"Leggo per legittima difesa"
Woody Allen
"Medicina per l'anima" è ciò che si leggeva sulla porta della biblioteca di Tebe e in questa sezione del mio sito voglio proporvi i libri che mi appassionano e mi accompagnano, sperando possano essere di compagnia anche a voi e aiutino a curare quello che a volte il mondo ci toglie.
Raccontaci una storia....
RACCONTACI UNA STORIA.....
"Storie Periodiche" di Eva Munter, nota sui social come @chimica_in_pillole, è un libro che offre una prospettiva unica sugli elementi chimici, combinando rigore scientifico e curiosità accattivanti. Scritto da una donna scienziato laureata in chimica, il testo rappresenta non solo una preziosa risorsa per i docenti di scienze, grazie agli aneddoti e alle curiosità che arricchiscono le spiegazioni, ma è anche uno strumento versatile e trasversale. Docenti di altre materie possono trovare ispirazione per collegare la chimica a temi di interesse generale, rendendo le loro lezioni più dinamiche e multidisciplinari. L'approccio divulgativo dell'autrice, arricchito dalla sua esperienza nella comunicazione scientifica sui social, lo rende accessibile e coinvolgente anche per chi non ha un background specifico in chimica.
Per chi volesse approfondire l'organizzazione della Tavola periodica, trovate qui sotto la tavola periodica interattiva di Zanichelli, liberamente consultabile con tante tavole periodiche tematiche. Oppure potete seguire questo link per raggiungere un altro libro che racconta come il famoso scienziato Mendeleev inventò il sistema periodico: Marco Ciaridi - Il segreto degli elementi
Pulito, sempre più pulito.
In questo nuovo lavoro, il prof. Dario Bressanini affronta un tema ampio e ricco di informazioni che possono essere considerate utili per chi si è posto sempre la domanda: come si elimina lo sporco, i batteri e i virus?
In questo libro si trovano se non tutte, moltissime risposte a domande che ci siamo posti più volte. Dopo due anni di pandemia e di necessità di tornare alla normalità, un compendio sulle pulizie è il prodotto che permette di coronare al meglio il ruolo che le pulizie hanno nel prevenire le patologie da quelle virali, a quelle batteriche. Questo libro è il quarto di una serie che approfondisce argomenti di vario tipo. Nell'immagine sottostante è possibile vedere i titoli dei suoi libri pubblicati precedentemente. Buona lettura.
INTORNO A NOI C'É molto di più di quello che pensiamo.
Il libro C'è chimica in casa di Ruggero Rollini, mira a smontare falsi miti e rimedi della tradizione attraverso la scienza, applicando il metodo scientifico a situazioni quotidiane. Con l’immagine di un limone "trasformato" in un flacone spray, la copertina evoca in modo immediato il tema della chimica domestica, dove elementi comuni sono reinterpretati per rivelare la loro natura scientifica. Ruggero Rollini, giovane divulgatore scientifico, con un solido background accademico in chimica e una notevole esperienza nella comunicazione della scienza, usa un approccio ironico e accessibile per esplorare come la chimica permei le nostre vite quotidiane, specialmente nelle attività casalinghe. Il suo stile divulgativo è fresco e moderno, come dimostra il suo impegno sui social media e la sua partecipazione a programmi televisivi come Superquark+ e Noos. Nel testo si propone di sfatare luoghi comuni e semplificazioni errate, specialmente riguardo a prodotti domestici, rimedi casalinghi e pregiudizi verso sostanze chimiche di sintesi, temi che affronta anche nelle sue collaborazioni e nella lotta alla chemofobia. Il libro è pensato non solo per appassionati di chimica o scienza, ma anche per chiunque desideri comprendere meglio le dinamiche chimiche dietro oggetti e sostanze che utilizziamo tutti i giorni, il tutto condito con un pizzico di ironia e leggerezza. Buona Lettura!
Lettura consigliata per: bambini e ragazzi
Formati disponibili: Libro fisico ( 13,20 euro) oppure ebook (7,99 euro)
Ilaria Capua: scienziata, per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Grazie alla sua autorevolezza, è diventata un punto di riferimento durante l’emergenza sanitaria causata da Covid-19.
VIRUS, NON MI FAI PAURA!
Abbiamo imparato ad aver a che fare con questi esseri in questi ultimi tre anni e abbiamo aggiunto al nostro vocabolario personale molti termini scientifici che probabilmente sarebbe stato difficile apprendere se non ci fossimo trovati ad affrontare una pandemia. In questo libro la scienziata Ilaria Capua affronta questo argomento in modo semplice, ma completo in modo da far comprendere ai più giovani che questi virus sono sempre esisti e fanno parte della nostra vita. Quello che bisogna insegnare ai più giovani è il rispetto per gli ecosistemi per evitare di aprire vasi di Pandora ogni volta che cerchiamo di imporre la nostra volontà conquistatrice sulle risorse del nostro pianeta. Si, perché queste creature sono molto indifferenti nei confronti dell'uomo o degli esseri viventi, ma quando vengono a contatto con essi si risvegliano da un sonno magari durato centinai di anni e iniziano a creare danni. A volte con effetti che riguardano una ristrettissima fascia di esseri viventi, altri, come il caso del COVID-19, interessa l'intera umanità. In questo libro l'autrice risponderà a diverse domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E , soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Buona lettura.
Lettura consigliata per: ragazzi della secondari di primo grado
Tommaso Castellani: dopo aver conseguito un dottorato in fisica teorica, si è dedicato alla didattica e alla comunicazione della scienza. Insegna matematica in una scuola media ed è editor della rivista "Sapere".
LA MATEMATICA È SOLO SEMPRE FORMULE?
Questo è il terzo libro di una trilogia di libri gialli con protagonista il professor Z e Giulio. Con questo libro puoi essere detective e matematico allo stesso tempo. In questo modo puoi comprendere che la matematica o chi parla di matematica può creare anche opere che ti fanno appassionare e suscitano in te la curiosità per quel mondo matematico che a volte a scuola può essere così distante dai tuoi bisogni e dai tuoi interessi. Quindi immergiti in questa lettura e non perderti anche gli altri due libri che si intitolano:
1) il professor Z e l'infinito
"Si possono acquistare sia su Amazon che sul sito di edizioni Dedalo. Il costo pieno dei libri è 16,50 euro, ma sul sito dell'edizioni dedalo è scontato a 15,68 euro."
Lettura consigliata per: ragazzi della scuola media (11-13 anni).
Luca Novelli (Milano, 7 ottobre 1947) è uno scrittore, disegnatore e giornalista italiano.
Autore di una lunga serie di libri di Scienze per ragazzi tradotti in 22 lingue. Collabora con RAI, WWF e una serie di musei e università.
Chi erano i Dinosauri?
Chi era Charles Darwin? cosa fece? come visse? Tutte domande fondamentali per comprendere il pensiero del padre di una delle teorie più affascinanti del mondo scientifico: l'evoluzione. Questo concetto è stato citato, e viene ancora utilizzato, in molti contesti che poco hanno a che fare con il messaggio che voleva comunicare il naturalista inglese. Darwin fu autore di libri eccezionali come l'origine della specie e l'origine dell'uomo e della selezione sessuale, per citare i più conosciuti, ma non fu compreso fino in fondo con conseguenze, purtroppo, che andarono a colpire tutta la cultura della sua epoca e quelle successive. Tuttavia, Darwin aveva solo osservato quello che accadeva in natura e aveva cercato di documentarlo. Tutto questo viene ben spiegato in libri che trattano la vita dell'autore che possono però risultare molto complessi per i ragazzi che si avvicinano a questo argomento. Ecco allora che vi presento il libro di un autore molto particolare , Luca Novelli, il quale ha creato una raccolta di biografie di grandi della storia e della scienza per i ragazzi più giovani. In particolare quello che vi propongo qui è "Darwin e la vera storia dei dinosauri", un libro che si legge davvero in poco tempo perché ricco di disegni e non si perde in troppi giri di parole centrando il fulcro della questione trasmettendo le nozioni essenziali. Considero questo libro un buon trampolino di lancio per appassionarsi a questo tipo di argomento che può aprire ad altre mille opportunità conoscitive.
Lettura consigliata per: ragazzi-adulti (13-99 anni)
Giuseppe Alonci: Reggio Calabria 25 Giugno 1990. Chimico e vincitore del premio nazionale per la divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi", Under 35.
Canale you tube: La chimica per tutti
Ma prof. perchè devo studiare Scienze e la Chimca? La Scienza è noiosa.
Queste alcune delle frasi che i miei colleghi ed io ci siamo trovati spesso ad ascoltare (soprattutto durante questa pandemia), mentre in laboratorio o in classe si cerca di far vivere il fascino della Scienza. A volte alcuni esperimenti sono spettacolari e riescono a stupire i ragazzi, altre volte alcuni eventi sono così microscopici che non è possibile farli apprezzare semplicemente leggendo un libro scolastico. Tuttavia nel libro di cui vi parlo, "Tutta questione di chimica: sette brevi lezioni di chimica", l'autore, Giuseppe Alonci, mostra con degli esempi lampanti quanto la scienza e la chimica si trovino sempre intorno a noi: in cucina, in auto, allo specchio e non solo. Sappiamo che le scoperte fatte in ambito chimico hanno permesso di sostenere la crescita demografica, ma purtroppo hanno a volte provocato dei danni irreparabili oppure sono così indispensabili per la nostra vita (petrolio, fertilizzanti etc) che non riusciamo a farne a meno, nonostante questo stia danneggiando il nostro pianeta. In questo libro è possibile affrontare tanti diversi argomenti con un linguaggio semplice, preciso e fluido che ci permette di calarci nella realtà quotidiana del mondo chimico che detta la nostra vita. Dopo aver letto questo libro, vi troverete spesso a riflettere che non tutto avviene per caso!